modalità di partecipazione

Caro/a aspirante Collegiale,

 

il Direttore Giampiero Innocente e il Primo violino dell’orchestra Stephen Beszant ti danno il benvenuto a nome di tutti i coristi e strumentisti! Ti auguriamo di trovare nel Collegium Vocale di Crema un luogo dove crescere nella musica e nel rapporto con le persone in modo costruttivo e piacevole. Il Collegium Vocale di Crema è un gruppo formato da persone che si ritrovano per condividere e crescere in progetti musicali di ampio respiro senza alcuno scopo di lucro o profitto, ma per il puro piacere dell’amore per la musica e per la gratificazione del raggiungimento di obiettivi culturalmente significativi.

Strumento fondamentale per gli avvisi, le date, il download delle partiture è il sito www.collegiumvocale.it Prima del tuo ingresso riteniamo importante chiarire alcune norme di comportamento per un corretto rapporto con gli altri membri di questo gruppo e per facilitare la gestione organizzativa.

 

CORO

 

Il coro si ritrova ogni Lunedì dalle 21.00 alle 23.00. Prima di ogni ingresso il direttore incontra gli aspiranti coristi, ne verifica la voce e le motivazioni: in caso di necessità viene richiesto un periodo di preparazione musicale. Una volta entrati nel coro la presenza è indispensabile nella modalità settimanale. Ogni esecuzione richiede sempre la presenza di tutti i componenti: c’è una programmazione annuale (fissata con largo anticipo) e ci sono richieste di esecuzione (concerti, messe, ecc.) che arrivano ad anno iniziato. Il direttore provvede a verificare la disponibilità dei componenti solo per le esecuzioni fissate nell’arco di un mese, tenendo conto dei tempi ristretti di programmazione. Ogni impegno nel quale il Collegium Vocale si presenta nella propria ufficialità ha uguale valore.

La correttezza richiede di non assumere altri impegni in tali date dopo aver ricevuto l’avviso della prova o dell’esecuzione. Le assenze dalle prove devono essere limitate a motivi di reale bisogno (salute, lavoro, studio, familiari) e vanno giustificate tempestivamente al direttore (sms). La presenza di ogni singolo corista è importante per la crescita e la maturazione del gruppo: è una forma di rispetto verso le altre persone del gruppo presenziare e impegnarsi tutti allo stesso modo. In caso di assenza dalle prove è dovere del corista informarsi su quanto è stato fatto dal gruppo e recuperare il più possibile. Coro e orchestra perseguono progetti musicali comuni, tuttavia sono possibili attività separate a motivo di esigenze particolari.

 

ORCHESTRA

 

La partecipazione all’orchestra è del tutto libera, senza nessun tipo di retribuzione o vincolo. I membri costituenti l’Orchestra del Collegium Vocale sono uniti da una comune passione per la musica e condividono lo stesso desiderio di costruire gratificanti progetti musicali insieme. Gli strumenti richiesti sono quelli dell’organico classico. L’orchestra si ritrova un lunedì al mese (le date sono fissate per semestri) dalle 21.00 alle 23.00. Prima di ogni ingresso il Primo violino incontra gli aspiranti strumentisti, ne verifica la preparazione e le motivazioni. Una volta entrati nell’orchestra la presenza è indispensabile nella modalità mensile. L’orchestra svolge un numero ridotto di prove rispetto al coro per tenere conto delle distanze geografiche di molti orchestrali. Per questo motivo, a differenza del corista, allo strumentista si richiede una preparazione personale a casa per lo studio e il superamento delle eventuali difficoltà tecniche individuali: le prove d’insieme vengono infatti dedicate allo studio e alla messa a punto della resa collettiva del repertorio. All’inizio di ogni nuovo repertorio sono normalmente previste una o più prove esclusivamente strumentali per il raggiungimento di un’adeguata preparazione dell’orchestra prima del lavoro collettivo con il coro. Visto il numero ridotto di prove allo strumentista è vivamente richiesta puntualità agli appuntamenti per sfruttare a pieno i momenti di incontro. I momenti annuali fondamentali sono i concerti di dicembre e ogni qual volta viene fissato un concerto per tutto il Collegium. Le date delle prove e delle esecuzioni sono fissate con largo anticipo per permettere a tutti di organizzare i propri tempi in modo da evitare le assenze e potersi gestire di conseguenza.

La correttezza richiede di non assumere altri impegni in tali date dopo aver ricevuto l’avviso della prova o dell’esecuzione. Le assenze dalle prove devono essere limitate a motivi di reale bisogno (salute, lavoro, studio, familiari) e vanno giustificate tempestivamente e con sufficiente anticipo al direttore o al primo violino (sms). Ogni strumentista del Collegium Vocale dà un contributo indispensabile e una sua eventuale assenza può richiedere una ridistribuzione dei ruoli e la chiamata di sostituti. Per questi motivi si chiede ad ogni componente di evitare, per quanto possibile, le assenze e di mettere sempre il gruppo nelle condizioni di poter gestire le prove e le esecuzioni con la dovuta tranquillità e preparazione. Quando l’assenza è inevitabile, si avvisi il direttore o il primo violino il prima possibile (non gli ultimi giorni), così da permettere un rimedio organizzativo. In caso di assenza dalle prove è dovere dello strumentista informarsi su quanto è stato fatto dal gruppo e recuperare il lavoro svolto con la dovuta preparazione individuale.

Coro e orchestra perseguono progetti musicali comuni, tuttavia sono possibili attività separate a motivo di esigenze particolari A tutti gli orchestrali e coristi il più sincero e caldo benvenuto con l’augurio di una lunga, piacevole e gratificante permanenza!