Quattro passi nel Messiah

Ascolto e spiegazione di cori e arie

Quando facciamo quattro passi in una città, nella natura o in un luogo significativo ci muoviamo con calma, osservando cosa ci sta intorno, ammiriamo particolari e cose che magari mai avevamo notato, insomma “fare quattro passi” significa prendersi del tempo per vedere e gustare meglio.
L’appuntamento di Domenica 27 settembre dalle ore 14.30 alle 16.30 (con ingresso libero) intende far fare quattro passi in alcuni cori e arie del Messiah di Haendel, opera immensa e mai superata.
Il Coro, i Solisti e l’Orchestra del Collegium Vocale di Crema propongono un pomeriggio di ascolto musicale e comprensione di alcuni brani dell’opera haendeliana, mettendone in luce la struttura, la costruzione e l’esecuzione.
Il direttore, Giampiero Innocente, offrirà una riflessione muovendosi tra musica, testi e simboli che spesso non si approfondiscono nell’ascolto delle opere durante i concerti e che richiedono, invece, momenti propedeutici come questo. E’ un percorso affascinante durante il quale l’ascoltatore sarà chiamato a prestare attenzione a particolari e significati nascosti di una delle più importanti opere della storia della musica.